Counseling sessuologico

La consulenza in tema di sessualità (e la terapia che ne consegue) riguarda tutte le situazioni di disagio sessuale che affliggono la coppia ed il singolo/a. Alcune di queste condizioni riconoscono cause eminentemente psichiche (disturbi del desiderio, anorgasmia femminile) altre cause miste psico-fisiche (dispaurenia e vaginismo nella donna; disturbi dell'erezione e dell'eiaculazione nell'uomo) altre ancora motivi di ordine meramente fisico (es. disturbi dell'erezione in pazienti affetti da malattie sistemiche come il diabete, le vasculopatie, le epatopatie, ecc.).

Ne consegue che gli approcci diagnostico-terapeutici si differenziano a seconda della natura del disturbo ed è per questo che spesso il o la paziente che presenta un disagio sessuale non sa esattamente a chi rivolgersi. Il Ginecologo, se specificamente formato, può intervenire efficacemente dal punto di vista della diagnosi e della terapia del disturbo sessuale perché è lo specialista che ha più facilità a confrontarsi con la coppia, magari dopo un informale colloquio con la paziente che, vinta la ritrosia, decide di confidarsi con lui.

La formazione in ambito psicoterapeutico, l'approccio clinico al/alla paziente, la terapia farmacologica (che ha compiuto notevoli progressi in questi ultimi anni) consentono allo specialista ginecologo con competenze sessuologiche di affrontare spesso con successo tali problematiche o, quando la patologia esula dai suoi compiti, di indirizzare il/la paziente nel modo più corretto allo specialista più idoneo.

Attrazione fra un uomo e una donna

DR. SANDRO M. VIGLINO
STUDIO PRIVATO

Via XX Settembre 1/7 A  scala destra 4° piano - 16121  Genova

Per Appuntamenti o per parlare con lo specialista:
Tel: 010.581666 - 335 8406165‬  lunedì - martedì - giovedì.
Visite su appuntamento.

Dr. Sandro M. Viglino O.M. 8891
© Tutti i diritti riservati